Specialità collegate
Attore, elettricista, fotografo, cantante, sarto, dattilografo, redattore, disegnatore, folklorista, musicista, osservatore, maestro dei giochi, interprete, esperantista, europeista, corrispondente, corrispondente radio, fa tutto, stenografo, informatico.
- Aver convenientemente approfondito e verificato assieme ad altri le più svariate tecniche di animazione di tipo espressivo, grafico e strumentale in occasione di attività scout (campi, uscite, incontri, cerchi) e non feste, serate di gala, recitals, teatro, mostre, ecc.).
- Conoscere e dimostrare di essere padrone delle più comuni forme di espressione corporea (mimo, danza, recitazione, canto, coro parlato, ecc.).
- Conoscere le più comuni tecniche espressive e saperle realizzare con capacità: burattini, ombre cinesi, suoni e luci, ecc.
- Avere acquisito una certa pratica nel disegno scenografico e nella cartellonistica in genere, applicando tale capacità con continuità nelle attività di Reparto.
- Tenere uno schedario con canti, danze e giochi da utilizzare prontamente nei momenti più vari delle attività.
- Dimostrare di saper organizzare, dirigere e animare con successo una qualsiasi attività espressiva al campo e in sede (bivacchi, veglie, cerchi, ecc.).
- Conoscere e saper realizzare le più usate forme di bivacco: a tema, fuoco da campo, ecc.
- Avere nozioni sulle tecniche di illuminazione della scena per le occasioni più diverse.
- Saper realizzare costumi di scena in stoffa e con materiali semplici (carta crespa, ecc.).
- Tenere nel QdC, una sezione "Espressione" dove annotare in ordine canti, giochi, bans, ecc.
- Conoscere le tecniche di realizzazione di audiovisivi e dimostrare le capacità per realizzarli, animando un piccolo 'centro di interesse'.
- Saper utilizzare le tecniche di traduzione delle idee in segni e simboli (cartellonistica) con l'uso di foto, colori, ecc. ed utilizzare tali tecniche per il lancio di idee, imprese, ecc.
- Avere le conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione di un giornalino a diffusione limitata (Reparto o Gruppo). Impaginazione, disegno e grafica, foto, stampa (ciclostile o offset) e vendita.
- Conoscere e saper realizzare etcniche di stampa semplici in occasioni particolari come al campo (duplicatura ad alcool, serigrafia, ecc.).
- Conoscere l'uso ed usare con continuità la macchina fotografica; conoscere le tecniche di sviluppo in b/n.
- Aver scritto un piccolo copione e averne realizzato l'interpretazione, avendone curato la regia.
- Saper leggere uno spartito e saper suonare in modo soddisfacente uno strumento utilizzabile anche in attività (chitarra, flauto, violino, armonica, ecc.).
- Saper realizzare un arrangiamento musicale.
- Curare la realizzazione di un canzoniere di Reparto pensando alla raccolta dei canti, alla stesura dei testi, ai disegni, alla stampa assieme ad un gruppo di Scout e Guide interessati.
- Saper insegnare canti e danze alla Sq. e al Reparto.
- Secondo le possibilità, saranno inserite alcune esperienze da vivere.